Detective Ecologo H2O


Gli Ecoriflessi presentano

“Detective Ecologo H2O”

da un'idea e dall'elaborazione scientifica
di Massimiliano Desideri

prodotto dall'associazione Ecoriflesso

 
 

PROPOSTA DIDATTICA

 
Lo spettacolo è adatto ad un pubblico di alunni dai 10 ai 14 anni. Obiettivo dello spettacolo è invitare i ragazzi a riflettere sull’importanza del rispetto della natura e delle buone pratiche, mostrando come ciò permetta di vivere in equilibrio e in armonia con i propri simili e con l’ambiente. 
Dialogando sulla tecnologia nei suoi aspetti di potenzialità e criticità si pone l'accento su come arte e scienza siano elementi essenziali del percorso evolutivo dell'uomo, necessari per aprire nuovi orizzonti. 
Attraverso la partecipazione attiva prevista in alcuni momenti dello spettacolo, i ragazzi diventano in prima persona moderni scienziati e vengono stimolati a ragionare intorno al rapporto con l'ambiente, fino ad arrivare al più ampio tema dell'interazione uomo-natura.
 

LA COMPAGNIA

 
La compagnia teatrale GLI ECORIFLESSI si compone due attori, un regista e un relatore che sottoporrà le tematiche presenti nello spettacolo direttamente ai ragazzi dopo la rappresentazione.
Il dibattito finale sarà condotto da Massimiliano Desideri. 
 
Soggetto Massimiliano Desideri. 
 
Testo Alessio Rizzitiello, Massimiliano Desideri. 
 
Regia Alessio Rizzitiello, Massimiliano Desideri. 
 
Consulenza Didattica Alessandra Tommasi
 

LO SPETTACOLO

 
All’interno di un noto laboratorio due scienziati lavorano in segreto sulla sperimentazione di un’importante invenzione. Obbiettivo di questa sperimentazione: salvare la natura.
Un importante fondazione “Un Altro Mondo Possibile”, incaricata dalla comunità scientifica internazionale, tutela lo sviluppo e il finanziamento del lavoro.
Lo studio di questo progetto porta alla creazione di un “supercomputer”, una grande macchina che potrebbe dare risposte a quesiti importanti sulla salvaguardia del pianeta.
Un gruppo di giovani detective viene coinvolto per collaudare il funzionamento di tale invenzione.
In una irresistibile girandola di confronti e colpi di scena, i due scienziati si troveranno di fronte a qualcosa di inatteso, che li porterà a confronto con la macchina stessa.
 

IL PROGETTO

 
Il progetto si struttura in due fasi distinte:
  • La rappresentazione vera e propria (1 ora e 30)
  • Un dibattito successivo alla messa in scena durante il quale gli studenti e le studentesse potranno interagire con gli attori e con chi ha ideato il percorso scientifico avendo così la possibilità di meglio comprendere il messaggio dello spettacolo (40 minuti circa).

NOTE DI REGIA

 
Lo spettacolo si dipana passando da momenti recitativi nei quali con modo frizzante e spiritoso, si propongono tematiche scientifiche di importanza universale, a momenti in cui i ragazzi sono chiamati a partecipare e, attraverso una riflessione corale, a dare delle opinioni sulle argomentazioni proposte. Tale  partecipazione crea nei ragazzi la consapevolezza del proprio coinvolgimento nei fenomeni, il riconoscimento delle proprie capacità di intervento unito a una responsabilizzazione del proprio comportamento e fa comprendere come ciascuno di loro sia parte dell'ambiente vissuto e lo determini attraverso il proprio comportamento.
Vivere le dinamiche proposte dallo spettacolo in prima persona facilita non solo la comprensione delle
problematiche aperte e un'attiva partecipazione alla ricerca di soluzioni, ma anche una successiva riproposizione di queste in contesti differenti.
I contenuti dello spettacolo sono strutturati in modo tale da condurre lo spettatore in prima persona attraverso la storia dell'evoluzione dell'uomo, focalizzandosi sullo sviluppo della cultura e del suo ramo scientifico in particolare. Partendo dai miti visti come primigenia e intuitiva forma di spiegazione delle cose, si giunge alla nascita della logica e alla strutturazione del metodo scientifico, creando un percorso di sempre maggiore approfondimento e comprensione dei fenomeni naturali.
Se l'uomo riesce a interpretare e modificare i processi naturali grazie alla propria intelligenza, è vero anche che tali capacità si possono trasformare in uno sfruttamento egoistico dell'ambiente circostante. Non c'è tuttavia una demonizzazione delle tecnologie, viste anzi come punta di diamante dell'inventiva e dell'immaginazione umana, volte verso strumenti sempre più potenti e funzionali.
Uomini, macchine e natura si confrontano e mettono a rapporto le proprie dinamiche peculiari, fino a una finale presa di coscienza che invece di chiudere le prospettive continua il domino delle domande, il percorso di approfondimento e di conoscenza che ciascuno potrà portare con sé a casa e in classe quando cala il sipario.
 
 

CAST

 
Prof. Spaccatempo ALESSIO RIZZITIELLO
 
Dott.ssa Sottutto SILVIA RAPARELLI
 
 
Personaggi nei Video
 
Geld Wirtschaftlich ANDREA IARLORI
 
Ippocrate GABRIELE MELONI
 
Mugibol AL AMIN
 
Geologa ALESSANDRA TOMMASI
 
Rose Compass SARAH ELLYSON
 
Aurelio Peccei AURELIO PECCEI
 

 

Testo e Regia ALESSIO RIZZITIELLO, MASSIMILIANO DESIDERI
 
Aiuto Regia ANDREA IARLORI
 
Scenografia MARTYNA MODZELEWSKA
 
Consulenza Didattica ALESSANDRA TOMMASI
 
Voce Supercomputer MARIA GIORDANO
 
Video installazioni FRANCESCO GHISI
 
Disegni Baobab DAVIDE SANTARSIERE
 
Assistente CLAUDIA ROSSI
 
responsabile produzione MASSIMILIANO DESIDERI
 
Produzione ASSOCIAZIONE ECORIFLESSO