Musica In Corso

L'11 e il 12 agosto 2008, ecoriflesso, in collaborazione con Il Centro di Educazione Ambientale (CEA) il "Vecchio Faggio" di Sasso di Castalda (PZ), parteciperà alla tradizionale manifestazione estiva "Musica in corso", in programma a Satriano di Lucania.

ecoriflesso, un'associazione no profit, nata a Roma con l'intento di sviluppare metodologie efficaci che possano facilitare il diffondersi di una nuova sensibilità ecologista, ha, come principale obiettivo, la diffusione di una cultura di solidarietà e rispetto dell'ambiente, attraverso la promozione di attività educative e la formazione di figure professionali competenti da inserirvi.

Il CEA "Il Vecchio Faggio" porta avanti attività e iniziative che mirano a stimolare nuove forme di sviluppo e a utilizzare le risorse proprie del territorio lucano al fine di valorizzazione, nel pieno rispetto delle esigenze della popolazione autoctona, il patrimonio locale.
La sinergia tra queste due realtà complementari, l'ass. ecoriflesso e il CEA "Il Vecchio Faggio", ospiti del Comune di Satriano di Lucania, darà vita a un'iniziativa volta a illustrare, ad addetti ai lavori e a soggetti interessati, un innovativo strumento di educazione ambientale costruito sulla piattaforma ludica "l'ecologo". Un gioco costruito su di un modello ecologico dell'impatto antropico sugli ecosistemi naturali dove i giocatori, per vincere, devono cooperare al fine di realizzare attività depurative nel tentativo di salvare la terra dal collasso causato dall'inquinamento. La simulazione della realtà attraverso lo sviluppo di situazioni quotidiane, quali possono essere la raccolta differenziata o il risparmio energetico, porta i giocatori a immedesimarsi in prima persona trasformando il gioco in un mezzo efficace capace di veicolare validi contenuti scientifici in modo divertente e coinvolgente.

Sono caldamente inviati a partecipare all'iniziativa promozionale e dimostrativa insegnanti di scuole elementari e medie ed educatori!

>>> Guarda l'evento nell'agenda <<<