Mercoledì 16 Marzo, ore 17:00 - A Scuola con l'Ecologo @ seminari di autoformazione dell' “Osservatorio Scienza per la Societa' “ al Museo civico di Zoologia di Roma

Mercoledì 16 marzo, in occasione dei seminari di autoformazione dell' Osservatorio Scienza per la Societa' al Museo civico di Zoologia di Roma - ore 17,00, vi presenterò il metodo di edutainment (gioco didattico) “A scuola con l'ecologo”

Descrizione:

Si tratta di un gioco collaborativo (modello sull'impatto antropico nell'ecosistema terrestre) dove ogni “squadra” di ecologi viaggia per il mondo alla scoperta degli ecosistemi.

Le conoscenze e le esperienze raccolte permetteranno loro di far fronte ai problemi ambientali che sempre più frequentemente si abbattono sul pianeta a causa dell'eccessivo inquinamento.

Le squadre dovranno ridurre insieme l'inquinamento prodotto grazie all'avvio ( Ricerca e Progetti) di attività ecosostenibili e di bonifica per evitare gravi danni all'ecosistema ed a noi stessi.

Nel caso riescano nell'intento avranno vinto tutti ma la squadra più brava avrà avviato più attività, in caso contrario non ci saranno vincitori perchè tutti subiranno gli effetti nefasti dell'inquinamento prodotto!.

 

Gli Obiettivi:

Possono essere sintetizzati in tre aspetti principali:

  1. L'apprendimento della scienza (attraverso uno specifico percoso didattico strutturato ) e l'importanza di questa per risolvere i problemi della società in relazione all'ecosistema terrestre.

  2. Stimolare le competenze individuali dei ragazzi per essere funzionali al lavoro di squadra.

  3. L'autoregolazione del gruppo per minare alla radice i fenomeni di bullismo e del dilagante individualismo.

 

I Test:

Quelli effettuati nelle scuole sono stati con primarie e secondarie di primo grado (Alcuni commenti di insegnanti) ma il metodo permette di essere adattato a diverse fasce di età e di contesto come ad esempio qui all'A.R.P. oppure ad Ostia per l'Eco Bike Tour.

 

Approfondimenti sul metodo.

Versione Digitale:

Questa permetterebbe di mettere in rete e far giocare scuole diverse e di diversi paesi fra loro.

Inoltre con la digitalizzazione si potranno ridurre:

  • i costi di utilizzo in scala ( 1/10 )

  • il tempo necessario allo svolgimento del gioco

 

Cordialmente

Massimiliano Desideri